Get Adobe Flash player
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

APRILE-GIUGNO 2011 


Don Giovanni, Tosca, Otello

Di "follie amorose"... nella scena musicale


locandina2011
Tre incontri di parole musica e video
a cura di Laura Darsié

Un progetto il collaborazione con 
International Foundation Erich Fromm
Movimento psicanalitico Nodi Freudiani

Presso l'auditorium dell' Accademia musicale di Firenze

Con il patrocinio del Comune di Firenze


 

L’associazione culturale L’albero dei bagliori di Firenze da tempo impegnata nell'approfondimento della relazione fra musica e psicanalisi, quest'anno ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Firenze per realizzare il secondo ciclo di incontri sulla "psicanalisi della musica" presso L’accademia Musicale. In collaborazione con la Fondazione Internazionale Erich Fromm di Firenze e con Il Movimento psicanalitico Nodi freudiani di Milano, propone un ciclo di tre incontri incentrato sul tema delle passioni umane nell’opera lirica.

Le conferenze curate da Laura Darsié, psicanalista, consulente filosofico di Phronesis e Presidente dell’associazione culturale L’Albero dei bagliori di Firenze, si avvalgono di un approccio psicanalitico all'ascolto musicale intorno ai temi dell’amore e delle passioni dell'anima (seduzione, gelosia e tradimento) così come vengono affrontati armonicamente dai diversi compositori. In questo ciclo si analizzeranno le opere di Mozart, Puccini e Verdi. In particolare, si tratterà di un lavoro di analisi sul testo musicale e sui libretti d’opera. 

Ogni incontro prevede un ospite proveniente da vari campi del sapere musicale.